Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Granfondo cicloturistica "Comacchio e le sue valli"

Nessun cronometro o vincitore per le corse Uisp del Criterium nazionale di ciclismo, aperto da questa corsa il 17 marzo

di Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara

COMACCHIO (FE) - Domenica 17 marzo si è svolta la quarta edizione della granfondo cicloturistica "Comacchio e le sue valli" organizzata da Uisp Ferrara. I numeri hanno riconfermato il successo dell'evento che, nonostante la sua giovane età, riesce a raccogliere grandi adesioni richiamando anche i ciclisti più lontani: 1.108 i partecipanti, iscritti a 131 società sportive, provenienti dalle città di Ferrara, Bologna, Modena e da molte zone della Romagna, del Veneto e della Toscana. I ciclisti hanno potuto scegliere fra tre percorsi di diverso livello: corto (47,5 km), medio (88,2) e lungo (131). Gli itinerari sono stati tracciati in modo da metterne in risalto l'impatto paesaggistico: per un lungo tratto di strada, i ciclisti hanno potuto pedalare a pochi metri dalla distesa d'acqua delle valli.

La granfondo cicloturistica è un evento non competitivo, pensato e organizzato in modo da consentire uno stretto rapporto fra ciclista e territorio.  L'aspetto agonistico della prestazione (misurazione dei tempi di percorrenza e quindi della velocità) è completamente escluso in favore di un punteggio attribuito sulla base della quantità di strada percorsa dal ciclista e dal numero di persone coinvolte dalle società. La granfondo comacchiese rappresenta la prima prova sia del Giro dell'Appennino bolognese e valli di Comacchio, sia del Criterium nazionale granfondo Uisp 2013 (un circuito di sedici granfondo organizzate in tutta la penisola).

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione